Il perfetto connubio tra professione e passione: Dario Femiani si racconta

 

Torinese, trentun anni e una laurea in Direzione d’impresa, Dario Femiani è il country manager di Yescapa in Italia da 2 anni. «Ciò che amo del mio lavoro è quella piacevole sensazione di aver trovato finalmente il perfetto connubio tra professione e passione».

Un curriculum guarnito per lo più da viaggi: uno student exchange program in Brasile, un’esperienza professionale a Shanghai nell’esportazione di caffè e 2 anni di WHV (working and holiday visa) in Australia, prima di fermarsi in Francia.

Durante gli studi in Brasile si è accesa una grande passione per i viaggi zaino in spalla alla scoperta del Sud America: «Spinto da un desiderio di scoperta, ho iniziato a credere che fossero gli incontri e le esperienze a dare colore alla vita».

La Cina è stata una sfida professionale che ha affinato sul campo le conoscenze accademiche, in un ambiente completamente internazionale. Al ruolo di commerciale si sono aggiunte competenze di business developer e marketing.

Dario Femiani

Il desiderio di viaggiare è evoluto con i road trip in Australia. Tra un lavoro e l’altro, tra cantieri di costruzioni, ristoranti e campi di coltivazioni, ha avuto inizio un periodo di grande ispirazione grazie a viaggi condivisi, con persone provenienti da ogni angolo del mondo. L’idea di reinventarsi una professione diversa è stata stimolo di apprendimento di competenze diverse, dalla fotografia alla grafica passando per una miriade di lavori manuali e diversi van camperizzati.

Tornato in Italia, la scoperta di nuove forme di condivisione: «Fu incredibile realizzare che nel giro di qualche anno aveva preso piede in Europa un modello collaborativo basato sui privati, ne fui entusiasta». Siamo agli sviluppi della sharing economy si diffondono termini quali “fare Airbnb” e “prendere un Blablacar”.

A volte quando si comincia qualcosa, anche se lo si fa un po’ per gioco, le cose possono prendere delle direzioni inaspettate e diventare più grandi di quanto non ci si potesse immaginare.

Così dall’idea di lanciare la propria startup, al lancio della startup di qualcun altro: «Volevo sviluppare una piattaforma destinata a far incontrare viaggiatori, una sorta di carpooling per i viaggi on the roadpoi conobbi Yescapa.

Il progetto mi affascinò immediatamente e la loro proposta di affidarmi la guida in Italia è stata un’opportunità che ho colto al volo».

Oggi la condivisione è diventata una consuetudine e Yescapa è una realtà che piace molto in Italia. Stiamo ricevendo recensioni molto positive da parte dei nostri utenti che utilizzano il servizio e questo è la ricompensa più bella.

L’obiettivo a lungo termine è far sì che la community Yescapa diventi una referenza per i viaggi in camper, van e furgone camperizzato in tutta Europa. «Per me Yescapa è una grande famiglia, tutti accomunati dalla passione per i viaggi.

È un incredibile fucina di idee accompagnata da un grande spirito di collaborazione e tanta ambizione».

Circa il mercato italiano, è attesa una forte crescita della flotta di veicoli disponibili entro il prossimo semestre, oltre alla nascita di nuove collaborazioni con gli attori locali e gli uffici del turismo: «Vorremmo contribuire in maniera sostenibile all’indotto economico locale generato dall’affluenza di viaggiatori e camperisti provenienti da tutto il mondo.»

Dal punto di vista personale, invece, il progetto è quello di evolvere l’attuale posizione lavorativa verso una totale autonomia geografica, continuando il mio lavoro in remoto, perché no a bordo di un furgone camperizzato da me stesso, ogni giorno in un posto diverso.

La mail di Dario:

dario@yescapa.com