Cercare un impiego, lavorare e fare impresa in Grecia

La Grecia, come molti di voi sanno, è uno dei paesi che ha risentito di più della crisi che ha investito l’Europa a partire dal 2010. La situazione economica della Grecia non è rosea ma, negli ultimi mesi, la Task Force che si occupa della situazione greca ha comunicato che si sono verificati alcuni “buoni progressi” che potranno sboccare in investimenti infrastrutturali. Per cui, a quanto pare, una crescita nell’economica greca è attesa per il 2014 e alcuni settori professionali sembrano essere ancora aperti come, ad esempio, personale impiegato nel settore turistico e della ristorazione (camerieri, baristi, cuochi e personale d’hotel o alberghi), impiegati d’ufficio, autisti (taxi, camion e auto), contabili, commessi e parrucchieri. Purtroppo sembrano essere i settori qualificati (edilizia, settore terziario e informatica) ad avere accusato maggiormente la crisi e a rappresentare la fetta maggiore di disoccupati all’interno del paese che, al momento in cui si scrive, è del 26.8%.

Detto questo, trovare un lavoro in Grecia non è impossibile ma nemmeno così scontato. La stagione turistica greca, una delle più famose del mondo, offre moltissime possibilità per chi è alla ricerca di un impiego stagionale nel settore turistico e, oltre al vecchio metodo del “CV porta a porta”, potrete provare a consultare alcuni siti web come: Anywork Anywhere, Greeka, ER.GO, EURES e Zone Libere. Oltre a questi portali, specializzati e non solo su offerte di lavoro stagionale in Grecia, potrete provare anche con: Learn4Good, Jobs in Greece e Joingreece. Inoltre, per chi è alla ricerca di un impiego mediamente qualificato, è caldamente consigliato di imparare la lingua greca poiché l’inglese è scarsamente parlato e utilizzato nel mondo lavorativo greco.

Se è il mondo dei liberi professionisti che invece vi attrae, allora potrete prendere in considerazione l’idea di fare impresa in Grecia e fondare la vostra azienda. Come detto anche sopra, uno dei settori più fiorenti della Grecia è quello del turismo e quindi è abbastanza comune che chi decida di espatriare in questo paese colga l’opportunità per rilevare un bar, un ristorante, una taverna o un hotel e lavorare principalmente durante la stagione estiva. Se avete quindi intenzione di comprare un’attività o fondare un’impresa, servitevi – innanzi tutto – della consulenza di un avvocato specializzato che vi aiuti a livello legislativo e tassativo. In secondo luogo, armatevi di pazienza e determinazione perché la burocrazia greca è lenta e lacunosa, questo significa che per ottenere permessi, registrare la vostra impresa presso la Camera di Commercio greca, ottenere il codice fiscale legato alla vostra azienda e sottoscrivere eventuali assicurazioni, dovrete forse faticare e pazientare ma con un po’ di determinazione riuscirete sicuramente a fondare la vostra impresa in Grecia. Per ottenere informazioni, un aiuto concreto o eventuali finanziamenti a livello europeo consultate i seguenti siti web: lo sportello unico della Grecia, la Camera di Commercio Europea, ExpatArrivals, il portale dell’Unione Europea e la Camera di Commercio italiana in Grecia.

Andare in pensione a “zero tasse” in Grecia

La legge in materia di esenzione fiscale per alcune categorie di residenti stranieri in Grecia non è ancora stata approvata ma, a quanto pare, anche la Grecia – come Svizzera e Regno Unito – sta cercando di attrarre pensionati e manager d’azienda che vogliano trasferirsi e risiedere in Grecia e usufruire di un regime fiscale agevolato, ossia non tassare i redditi provenienti dall’estero (come la pensione ad esempio) e usufruire inoltre di una aliquota speciale creata appositamente per i redditi prodotti in loco da questa categoria di stranieri. Insomma, se state pensando di trasferirvi in Grecia e fate parte di una di queste categorie, controllate gli ultimi aggiornamenti relativi e siate veloci nel cogliere l’occasione che fa per voi.