Cosa vedere a Parigi: piccola guida turistica
Conosciuta in tutto il mondo come Ville Lumière, città delle luci, Parigi è una delle mete europee più visitate. Ciò che rende questa metropoli una delle destinazioni turistiche più apprezzate è da ricercarsi nella magica atmosfera che regna tra i suoi arrondissements e nella presenza di decine di monumenti ed edifici storici di valore storico e artistico inestimabile. Se per le vostre vacanze, sognate la Francia e avete intenzione di rifarvi gli occhi con questa che, per molti, è la città più bella al mondo, vi presentiamo una lista dei luoghi da non perdere per nessuna ragione.
Cominciamo questa piccola guida su cosa vedere a Parigi da uno dei luoghi più suggestivi della capitale francese. Nel quartiere dell’Île de la Cité, un isolotto sulla Senna, si trova la Cattedrale di Notre-Dame de Paris, uno dei simboli della città. Descritta da Victor Hugo come “una sinfonia in pietra”, Notre-Dame è uno splendido esempio di stile gotico francese. Potrete accedere alla chiesa attraverso uno dei tre portali, dedicati alla Vergine Maria, al Giudizio Universale e a Sant’Anna. All’interno della struttura, particolarmente suggestiva, potrete ammirare sculture, tele e splendide vetrate. L’accesso alla chiesa è gratuito mentre è a pagamento la visita al Tesoro di Notre-Dame e alle torri. Salendo sulle torri della chiesa potrete non soltanto godere di una vista impareggiabile su tutta Parigi, ma anche ammirare le pittoresche gargolle.
Zona universitaria più celebre al mondo, il Quartiere Latino è uno dei più affascinanti dell’intera Parigi. Qui troverete diversi ristorantini e caffè, frequentati principalmente da turisti. Se volete assaggiare la celebre fonduta francese siete nel posto giusto. Il Quartiere Latino accoglie anche diverse celebri attrazioni. Tra queste la Sorbona, università d’eccellenza, fondata nel Medioevo. Poco distante si trova il Pantheon, un edificio imponente costruito nella prima metà del Settecento in onore di Sainte Geneviève, patrona della città. Al termine dello stesso secolo, la chiesa fu trasformata in Tempio della Nazione ed oggi è nota per accogliere le spoglie di alcuni dei più importanti uomini che resero grande il nome della Francia. Tra questi Voltaire, Jean-Jacques Rousseau, Victor Hugo, Émile Zola e Alexandre Dumas. Questi uomini eccellenti sono in compagnia di un’unica donna, il due volte premio Nobel Marie Curie.
Se quello Latino è il quartiere dei letterati e degli intellettuali, Montparnasse è storicamente il quartiere degli artisti. Anche qui avrete l’imbarazzo della scelta. Celebre per ospitare l’omonima torre, che offre una vista mozzafiato sulla città, Montparnasse è anche il quartiere di storici caffè come il Falstaff, la Coupole e la Closerie de Lilas. Decenni fa, seduti ai tavolini di questi pittoreschi locali, potevate veder discutere Ernest Hemingway, Amedeo Modigliani, Giorgio de Chirico, Samuel Beckett, Man Ray e Francis Scott Fitzgerald. Per rendere omaggio ad alcuni di loro recatevi in pellegrinaggio ai monumentali cimiteri di Parigi. Tra questi il più famoso è certamente quello di Père-Lachaise dove, tra gli altri, sono sepolti Oscar Wilde e Jim Morrison.
Se qualcuno vi chiedesse qual è il viale più famoso al mondo, non avrete certo alcuna difficoltà a dare una risposta. Gli Champs-Élysées, culminanti nell’Arco di Trionfo, sono, come indica il nome, un vero e proprio paradiso. Poco distante si staglia lo splendido Obelisco di Place de la Concorde e le Galerie Nationales du Grand Palais. Imperdibile è anche il Ponte Alessandro III, costruito in occasione dell’Esposizione Universale del 1900.
Parlando di Esposizione Universale, non si può non citare il monumento più noto di Parigi, quello che troverete raffigurato in ogni cartolina e replicato in migliaia di souvenirs. Parliamo, ovviamente, della Tour Eiffel, un colosso in metallo alto oltre 300 metri. Prendete uno degli ascensori situati sui quattro piloni e raggiungete la cima. La vista di Parigi che godrete dalla torre è mozzafiato.
Insomma, una città magica e unica al mondo per la quale non potrete che provare amore e nostalgia.