Librerie: le più belle del mondo

Le librerie, possono essere un vero e proprio labirinto, in cui perdersi e poi ritrovarsi, tra le pagine di romanzi, saggi, fantasy, etc etc…tutti abbiamo avuto (a ancora abbiamo) la nostra preferita, ma quelle che presentiamo oggi sono davvero speciali: sono le librerie migliori al mondo, un autentico paradiso per lettori.

La prima non poteva che trovarsi a New York, il centro del mondo. Si tratta della Strand Book Store, una libreria che dal 1927 fa leggere la città, con le sue leggendarie “18 miglia di libri nuovi, vecchi e rari”. Non è uno scherzo: 18 miglia, ben 28km, che ospitano la bellezza di due milioni di testi! L’ imbarazzo della scelta, insomma…

Ci spostiamo quindi in Northumberland (Inghilterra), ad Alnwick dove un’antica stazione ferroviaria del periodo vittoriano ospita la seconda più grande libreria di libri usati d’ Europa. Definita la “British Library dell’usato”, la Barter Books è diventata una vera e propria attrazione turistica. Il segreto di questa libreria sta anche nel trattar bene i clienti: caminetto acceso d’inverno, sale per lettura, caffè e buffet a disposizione…relax totale!

Il centro storico di Savannah (Georgia) nasconde un vero e proprio gioiello: la E. Shaver Bookseller. Aperta oltre 40 anni fa da Edwin ed Esther Shaver la libreria tratta soprattutto temi legati alla storia ed allo sviluppo locale e regionale, dall’architettura al giardinaggio. Di particolare interesse una collezione di antiche mappe della Georgia.

La seconda più bella libreria al mondo si trova a Buenos Aires, all’interno di un teatro degli inizi del ‘900: El Ateneo Grand Splendid. Tutto del teatro è stato ristrutturato, dalle poltroncine agli affreschi, e la libreria che oggi ospita è davvero uno spettacolo per gli occhi. Oltre a passeggiare per gli scaffali si possono visitare i corridoi interni, il palco ed il backsatge del teatro.

Non può certo mancare nella lista la Shakespeare & Company di Parigi, fondata da George Whitman nel 1951. Per volere dello stesso Whitman la libreria doveva essere un rifugio per tutti quegli autori, scrittori ed amanti della lettura che si trovavano lontano da casa. Whitman stesso si trovò ad affrontare duri e lunghi periodi di povertà, fino a quando non trovò conforto e riparo proprio a Parigi.

Una delle più belle librerie al mondo, la Livreria Lello del centro storico di Oporto, fu fondata nel 1869 da Ernesto Chardron (è anche conosciuta come Libreria Chardron), ed è la seconda più antica del Portogallo. L’edificio esterno, chiaramente neo-gotico, e la splendida scala interna vennero disegnati dall’architetto Xavier Esteves. L’ultimo piano oggi ospita un buffet per i clienti della libreria.

A Nashville invece si trova la libreria Parnassus. Fondata dall’autrice Ann Patchett e dall’editrice Karen Hayes, la Parnassus si definisce “Una libreria indipendente per autori indipendenti”: qui infatti arrivano libri, manoscritti, e prime edizioni di giovani autori.

Una delle più eccentriche librerie d’ America è di sicuro la Battery Park Book Echange di Asheville, in North Carolina: ben 22.000 testi ed un bar modernissimo che serve solo caffè e champagne !

E per finire una chicca: la Cafebreria El Pendulo, a Mexico City. Come dice il nome stesso (Caffetteria + Libreria) non si tratta solo di una libreria, ma di un luogo in cui poesia e letteratura, musica e lettura vanno a braccetto. Salotti e salottini, sparsi per l’inetero edificio, sono a disposizione dei clienti che possono entrare a bere un caffè, fare un veloce pranzo, un te nel pomeriggio, sfogliando testi, ascoltando musica e/o partecipare alle presentazioni di testi che spesso vengono ospitate nella Cafebreria.

Insomma, se i libri aiutano a viaggiare, le libreria…anche! Potete visitare di persona uno di questi “gioielli” (su Volagratis tutti i voli per raggiungere le diverse località) e godervi il vostro personale labirinto letterario.