Trasferirsi in Australia, una delle mete preferite dagli expat italiani

Girando nella rete alla ricerca di spunti ed informazioni, qualche giorno fa abbiamo trovato una pagina di Emirates interessante con offerte di viaggio per l’Australia. La pagina è semplice ha offerte per voli ed offerte speciali per diverse città dell’Australia. Proprio per questo motivo, pur avendo in passato già trattato l’Australia, abbiamo pensato di scrivere ancora qualche informazione utile sull’argomento.

Oggi in Australia si conta quasi un milione di abitanti d’origine italiana. Si tratta quindi di una meta ben presente nei nostri piani di espatrio. Tra i vari aspetti, l’Australia, attira molto l’attenzione degli Italiani, sia per le diverse agevolazioni fiscali e di sostentamento per i meno abbienti, e sia per la qualità della vita in generale, sopratutto in relazione al suo costo spesso molto contenuto. Ad esempio, una cena al ristorante ha dei costi veramente ridotti, e comunque proprio irrisori se paragonati a quello che siamo abituati a spendere in Italia. Anche gli affitti e l’abbigliamento hanno dei costi molto contenuti, e comunque più sopportabili.

La politica dei permessi di soggiorno per motivi di lavoro che il governo dell’Australia ha messo in atto tende a privilegiare lavoratori qualificati, con esperienza e professionalità di qualità. Questo ha portato ad un elevata migrazione di Italiani con alte qualità e caratteristiche.

Come è ovvio che sia, se la qualità di un paese è elevata, e questo diventa una meta ambita per l’espatrio, il controllo dell’immigrazione deve riuscire a preservare questa qualità, ed in caso ad aumentarla. Avere una politica sui permessi di soggiorno di lavoro che privilegia i lavoratori specializzati ed esperti, con un sistema di punteggio numerico, su diversi fattori. Serve proprio a questo scopo.

Inoltre, tra tutte le mete nel mondo, l’Australia è sicuramente una delle più ambite. Vuoi per la distanza che aiuta e stimola la mente a immaginare una vita completamente nuova. Ma effettivamente anche per determinate condizioni di vita che sono effettivamente più a “misura d’uomo” di molti altri paesi. L’Australia è uno dei posti dove se si vuole davvero mollare tutto e trasferirsi all’estero, lo si può fare alla grande.

L’Australia un territorio variegato e particolare. Il suo essere completamente staccato dal resto del mondo da miglia e miglia di oceano, ha reso possibile lo sviluppo di specie di animali uniche. Come anche di un modo di vivere e di una cultura che seppur naturalmente influenzata dalla stessa cultura occidentale, che di fatto ne è una matrice, ha visto un’evoluzione particolare e completamente indipendente.

La cura per l’individuo e il rispetto reciproco come la civiltà hanno un alto grado di diffusione, ed anche il governo stesso cura e custodisce la qualità della vita in modo utile e soddisfacente per i più. Con questo non intendiamo certo dire che non ci sia nessuna difficoltà o problema, come in ogni luogo del mondo. Ma solo che l’Australia può essere un chiaro messaggio, di come, ad esempio, le città possono essere gestite e vissute in un modo diverso.