Lavorare in Germania: pro e contro
Cercare lavoro in Nord Europa è ormai l’ultima spiaggia per molti italiani che non vedono prospettive nel Belpaese. La crisi economica del 2009 ha alimentato un fenomeno simile a quello del secondo dopoguerra: l’emigrazione in Germania. Ma le condizioni sono cambiate, e i tedeschi cercano sempre più italiani specializzati per ricoprire ruoli di rilievo. Vediamo quali sono i vantaggi e gli svantaggi di cambiare vita e andare a lavorare in Germania.
Il primo motivo per cui molti italiani decidono di trasferirsi in Germania riguarda appunto le ottime possibilità lavorative. Una volta varcata la frontiera tedesca, si entra in un mondo occupazione che dà enormi possibilità. E, cosa più sorprendente, per tutte le categorie professionali. Non solo mansioni umili come camerieri, lavapiatti o addetti alle pulizie, ma anche impieghi qualificati. In alcuni campi, poi, non ci sono abbastanza lavoratori: il mondo della sanità e il settore della tecnologia cercano sempre figure professionali di alto livello!
Poi c’è l’emigrazione dei ragazzi superpreparati e, purtroppo, poco apprezzati in Italia. È la cosiddetta fuga dei cervelli, e a beneficiarne è la Germania che accoglie il genio italico fornendo loro laboratori di ultima generazione, strumenti all’avanguardia e cospicue borse di studio.
Agli indubbi vantaggi di avere tanti lavori da fare, si uniscono le caratteristiche positive della Germania. I tedeschi sono celebri per la loro rigidità, che però si traduce in un alto senso civico. Le strade sono pulite, la sanità funziona e i servizi sociali soddisfano appieno i tedeschi.
Spedire in Germania, ad esempio, è un’operazione semplice e dagli esiti scontati. Il merito va ai servizi di spedizione italiani che, grazie anche alle nuove tecnologie e a internet, funzionano bene. Ma anche alle infrastrutture tedesche che favoriscono il lavoro del corriere espresso di turno!
Stesso discorso vale per il servizio postale locale, l’assistenza sanitaria e tutti gli altri aspetti del welfare tedesco, sicuramente più efficiente e avanzato rispetto a quello italiano.
I vantaggi di lavorare in Germania non si esauriscono qui. Ai tanti buoni motivi appena elencati se ne aggiungono altri legati alla geografia. La Germania sorge nel cuore dell’Europa, non dista troppo dall’Italia ed è perfettamente collegata a essa. Dagli aeroporti tedeschi partono aerei verso tutti gli scali italiani, e in poche ore si arriva in patria per ritrovare i propri cari e respirare l’aria di casa.