Natura: le migliori mete europee per godersela

Londra, Parigi, Roma, Amsterdam, Barcellona…sono solo alcuni esempi di capitali e città d’arte dove è possibile immergersi in culture diverse, visitare siti archeologici importanti e ripercorrere secoli e secoli di storia. Ma se quello che cercate è una vacanza all’insegna della natura, dove poter fare il pieno di nuove energie e tornare alla quotidianità ben ricaricati, eccovi le 5 migliori destinazioni europee, tutte facilemente raggiungibili dai principali aeroporti italiani, grazie alle offerte che troverete su volagratis

Lac St. Croix, Francia

Il sud della Francia è di certo più noto per l’elitaria Costa Azzurra ed i paesaggi della Provenza, due luoghi che godono di grande afflusso turistico durante l’estate. Se però quello che cercate è un luogo tranquillo e rilassante, dirigetevi verso nord, a Lac St. Croix. Si tratta di uno spettacolare lago dalle inusuali acque turchesi, circondato da montagne e colline, che creano uno scenario davvero unico. Potrete nuotare, fare vela, kayak e rafting, ed alloggiare in uno dei piccoli paesi che costellano la valle attorno al lago.

Skagen, Danimarca

Skagen (nella parte settentrionale della Danimarca) è un tipico porto di pescatori… ed un paradiso per gli artisti: la costa è spettacolare, ed arricchita da particolari dune di sabbia. Le attività più praticate sono il trekking, le passeggiate e i tour in bicicletta. Regalatevi una cena a base di pesce e non dimenticate di acquistare le ceramiche artigianali.

Cinque Terre, Italia

Come non inserirle? Imperdibili nel loro splendore: Monterosso, Vernazza, Cornigia, Manarola e Riomaggiore presentano non solo un mare splendido ed una natura unica, ma per gli amanti del trekking nascondo un vero tesoro: due sentieri protetti dal CAI: quello dell “Alta via delle cinque terre” (un’antica mulattiera che separa la costa dalla Val di Vara) e il “Sentiero Azzurro”, completamente costiero. Dai due sentieri si possono raggiungere i più nascosti e pittoreschi borghi delle Cinque Terre.

Annecy, Francia

Un vero e proprio gioiellino, nascosto al turismo di massa. Una piccola cittadina, che comprende uno dei laghi europei dalle acque più pure e cristalline. Le Alpi circondano Annecy, preservandone intatta la flora e la fauna, così come l’atmosfera di relax e tranquillità che vi si respira. Nonostante questo Annecy è conosciuta come una delle migliori destinazioni turistiche per quel che riguarda gli sport acquatici e di montagna.

The Lake District, Inghilterra

Un vero scenario da film: laghi, foreste, montagne…il tutto all’interno di un Parco Nazionale Protetto. potrete passeggiare, andare in bici, o affittare una piccola barca e godervi il paesaggio da uno dei laghi. Un luogo in cui godere appieno di una giornata (o due) di relax, se visitate Londra o una delle altre grandi città inglesi. Da non perdere.