Trasferirsi a Londra: i primi passi da fare

Sogni Londra da tempo e ti senti pronto per il grande passo? La città d’oltre manica è lì che ti aspetta e tu hai bisogno di un ultimo consiglio per deciderti a partire? Che lo scopo del viaggio sia lavoro o per imparare l’inglese, hai trovato il blog giusto per te! Leggi qui sotto quali sono i 5 passi essenziali per trasferirsi a Londra.

1- Migliora il tuo inglese: la più grossa difficoltà nello spostarsi a Londra è spesso la lingua. Dai una rispolverata alle regole base ed alle conversazioni essenziali per sopravvivere al primo impatto. Pensa inoltre a frequentare un corso di inglese all’estero una volta arrivato, ti aiuterà ad avere più fiducia nel conversare e a trovare lavoro.

2- Gioca d’anticipo: fare tutto all’ultimo minuto è rischioso, meglio cominciare ad informarsi sulla stanza già prima di partire: dai uno sguardo ai portali più utilizzati (gumtree, spareroom, easyroommate) per farti un’idea sui prezzi, ma aspetta di essere in città prima di affittarla. Le stanze bisogna vederle e i proprietari bisogna conoscerli per evitare le truffe. Per coloro che frequentano i corsi di inglese a Londra Kaplan, è possibile alloggiare in moderni residence o in famiglie fidate, questa è un’ottima soluzione per assicurarsi un tetto quando si arriva e per praticare la lingua tutto il giorno.

3- Paese che vai, leggi che trovi: pur essendo vicina di casa, l’Inghilterra ha legislazioni e regolamenti diversi dall’Italia, come ad esempio il divieto di cicli sui marciapiedi ed una differente burocrazia che regola i rapporti di lavoro. Si consiglia di richiedere subito il National Insurance Number (NIN), così da iscriversi al registro fiscale inglese che permetterà di pagare la giusta somma di tasse quando si inizia un rapporto di lavoro.

4- Il meteo: quello di Londra non vanta una buona fama, ma nell’ultimo anno è stato molto mite, paragonabile a quello mediterraneo. È buona norma informarsi sulle temperature ed adeguare la propria valigia, di sicuro non servono tutti quei pantaloncini corti! E un ombrello non deve mai mancare…

5- Spostarsi per Londra: in una città così grande è meglio sapere come muoversi. Londra vanta di uno dei migliori sistemi di trasporto al mondo e anche tra i più semplici da utilizzare. Il sito internet dei trasporti è ricco di utili informazioni ed esistono molteplici App per smartphone che aiutano a spostarsi con i trasporti pubblici, come ad esempio City Mapper. Assicuratevi di acquistare una Oyster card per gli abbonamenti settimanali, e se frequentate un corso di inglese per almeno sei mesi avrete diritto a uno sconto sull’abbonamento.

Londra è una città ricca di opportunità e abitata da milioni di persone che ogni anno scelgono di vivere un’esperienza divertente e formativa al tempo stesso. Se sei intenzionato a trasferirti, impara la lingua velocemente con Kaplan International English, leader mondiale nell’insegnamento dell’inglese. Contatta senza impegno uno dei consulenti o scarica gratuitamente la brochure per avere informazioni sulle scuole e sui corsi.