Il costo della vita, l’immobiliare, il lavoro alle isole Cayman

Il livello di vita qui è molto alto e caro (quasi tutti i prodotti di prima necessità sono importati) e l’affitto costituisce una delle spese più importanti del budget personale e/o famigliare.

Le Cayman però sono un luogo molto piacevole dove vivere. A parte l’atmosfera dei Caraibi, possiamo affermare tranquillamente che le multinazionali presenti, le buone scuole, le strutture sanitarie, le infrastrutture, le risorse, i ristoranti presenti, la stabilità politica garantiscano un alto livello di vita.

Immobiliare

L’esborso per l’acquisto di una casa o un appartamento sarà senz’altro alto, ma fatto salvo questo, non esistono tasse di alcun tipo applicate alla proprietà e, come i locali, gli stranieri ne hanno totalmente diritto.

La CIREBA – Associazione dei Broker Immobiliari delle isole Cayman, formatasi alla fine degli anni ’80 per regolare un mercato fino ad allora molto selvaggio, può essere un buon punto di partenza per informazioni di mercato. L’Associazione è non-profit e, in puro stile americano, cerca di facilitare la conoscenza del mercato del “real estate” e le relazioni tra gli addetti del settore e i compratori. Il sito internet è: www.cireba.com. Un sito senz’altro da consultare per avere un’idea delle proprietà in vendita e dei prezzi degli immobili.

Nell’isola principale, l’immobiliare è decisamente diviso in due aree ben definite: il fronte mare e la spiaggia e tutto quello che sta “al di là della strada” (ma comunque a portata di gambe). La zona di Seven Mile Beach è molto battuta, però qui si trovano anche molti appartamenti in affitto per brevi periodi (turistici).

Altre zone dove è possibile stabilirsi a più lungo termine sono: George Town Villas, the Grandview, Sunset Cove, Laguna del Mar, Seagull Condominiums. Lacovia, The Sovereign, The Pinnacle. In questa zona privilegiata gli affitti mensili sono decisamente elevati: da 1.400 fino a 8.500 €

Una zona più accessibile dal punto di vista dei prezzi, molto carina e ben servita (è qui la scuola internazionale più importante) e molto adatta alle famiglie (vi sono casette da tre camere da letto) è quella definita dalla strade:

Jennifer Drive, Andrew Drive, Palm Heights Drive, Canal Point Drive, Parkway Drive and Whitehall Estates. La spiaggia e i ristoranti sono a pochi passi.

Camana Bay è un’altra zona molto popolare (classico centro residenziale con molta vita, commercio, piste ciclabili, centri commerciali, cinema, ristoranti, scuole). Certo, l’affitto di una casetta non è economico (attorno ai 2.300 € al mese), però molti “benefit” sono inclusi: accesso al Camana Bay Beach Park a Seven Mile (con amache, uso di kayak, aree giochi); piscine condominiali; area barbecue; abbonamento alla palestra…

È prevista anche la vendita di villette. In questo caso, un sito apposito che parla dell’area è consultabile online e carico di informazioni: www.camanabay.com