Site icon Mollare Tutto

Trasferirsi in Vietnam: come vivere nel Sud Est Asiatico

trasferirsi in asia

Vivere in Vietnam: lavorare, fare impresa, comprare casa

Trasferirsi in Vietnam: vivere, lavorare, fare impresa e comprare casa in uno dei paesi più emblematici del Sud Est Asiatico

Gli espatriati che decideranno di trasferirsi a lavorare e vivere in Vietnam percorreranno certamente un’avventura del tutto particolare e non se ne pentiranno di certo.

Infatti, il Vietnam, tra i paesi del Sud Est Asiatico, è un’ottima scelta per chi cerca di combinare un buon stile di vita a un costo della vita decisamente ragionevole, senza contare l’economia generale del paese che è in continua espansione e sviluppo.

Il Vietnam, stato comunista dalla popolazione di quasi novanta milioni di abitanti, possiede migliaia di chilometri di costa, bellissime spiagge, parchi naturali, scenari montuosi mozzafiato, una cultura gastronomica da far perdere la testa a chiunque e due città principali, Hanoi (la capitale) e Saigon (Ho Chi Minh City), ricche di cultura, possibilità lavorative e infrastrutture degne di nota. In particolare, Saigon, vibrante e dall’aspetto ancora coloniale grazie ad alcune reminiscenze di architettura francese, è considerata una delle città più frenetiche di tutto il Vietnam e, anche per gli amanti della quiete e tranquillità, sarà una città ricca di fascino e che farà innamorare qualunque expat. Inoltre, se siete amanti delle motociclette o dello scooter come mezzo di trasporto quotidiano, il Vietnam è il paese che fa per voi. Quasi tutta la popolazione del Vietnam possiede una motocicletta o persino due, mentre, le auto vengono utilizzate di rado per via della grande congestione di traffico provocata dalle super economiche motociclette e per via del loro prezzo caro rispetto a quello di uno scooter.

Il clima, generalmente sempre mite e caldo al sud e incline alle quattro stagioni nel nord, è un altro punto a favore del Vietnam che, al di là della stagione delle piogge (novembre – aprile), gode sempre di un ottimo clima che non vi farà aver bisogno di vestiti invernali pesanti, a meno che non decidiate di trasferirvi nell’affascinante nord del Vietnam tra le sue alte montagne e le tribù di minoranze locali.

Il Vietnam, paese dalla storia tanto tragica quanto affascinante, è considerato la moderna tigre del Sud Esta Asiatico e, grazie alla sua frizzante cultura e alle influenze cinesi, laotiane, cambogiane e persino francesi che il paese ha saputo sapientemente raccogliere dentro di sé, fa innamorare expat da moltissimi anni e, da diverso tempo, è meta prediletta di sempre più espatriati.

Visto e burocrazia

Se avete intenzione di trasferirvi in Vietnam, come cittadini italiani, avrete bisogno di richiedere un visto, anche nel caso in cui decidiate di visitare il Vietnam da turisti. Per quello che riguarda il visto turistico, normalmente valido da un mese fino a tre mesi e con possibilità di effettuare multiple entrate, può essere richiesto direttamente presso l’Ambasciata o il Consolato vietnamita più vicino a voi. Ad ogni modo, prima di procedere con qualunque pratica, considerate che richiedere e ottenere un visto per il Vietnam non è complicato ma la burocrazia è in continuo cambiamento in questo paese, per cui, è caldamente consigliato avviare le pratiche di richiesta del visto per tempo e, inoltre, considerare che ogni visto vietnamita ha un costo ben preciso che va pagato in anticipo.

Per richiedere un visto turistico o un visto per affari (business visa), è necessario:

Inviare insieme alla documentazione richiesta anche una busta con il vostro indirizzo di residenza a cui l’Ambasciata rispedirà il vostro passaporto (solo per la richiesta del visto tramite posta).

Entrambi questi visti possono essere richiesti recandovi direttamente all’Ambasciata o al Consolato vietnamita più vicino a voi oppure tramite posta. Inoltre, se vorrete richiedere un visto business, vi sarà probabilmente richiesto di fornire ulteriori documenti come: una lettera formale redatta dal vostro datore di lavoro, una lettera formale d’invito o un permesso di residenza.

Per quanto riguarda la richiesta del visto studentesco per studiare in Vietnam presso un istituto scolastico, la pratica di richiesta del visto è abbastanza semplice perché può essere svolta una volta arrivati in Vietnam tramite il visto turistico. Infatti, basta presentare presso il Dipartimento dell’Immigrazione vietnamita il vostro passaporto valido, un documento che attesti che siete regolarmente iscritti a un corso di studi (purché non sia presso un insegnante privato) e, infine, completare il formulario richiesto (scaricabile presso il sito web del Dipartimento dell’Immigrazione) con due fototessera formato passaporto.

Infine, esistono alcune agenzie online che, a prezzi relativamente ridotti, aiutano ad ottenere una “approval letter” per il visto vietnamita che, inviatavi prima del vostro arrivo in Vietnam e mostrata presso il check-in point di qualunque aeroporto del Vietnam, dovrebbe garantirvi l’ottenimento del visto (turistico o business). Affidarsi a queste agenzie online potrebbe a prima vista sembrare più pratico e persino più economico ma, nonostante moltissimi viaggiatori o expat non abbiano avuto nessun tipo di problema una volta arrivati in Vietnam, queste agenzie non sono riconosciute dal Governo vietnamita o dal Dipartimento dell’Immigrazione ed è quindi possibile che, una volta all’aeroporto, il visto vi sia negato o che dobbiate persino pagare di più rispetto a quello che avreste pagato per un visto tramite l’Ambasciata o il Consolato vietnamita.

Ottenere il permesso di lavoro (visto lavorativo) per il Vietnam

Per quello che riguarda il visto lavorativo o il permesso di lavoro per il Vietnam, la procedura è ancora più complicata rispetto a quella di richiesta di un visto turistico o business, per cui, ancora una volta, è consigliato avviare la pratica di ottenimento del visto con largo anticipo o affidarvi al vostro datore di lavoro. È altresì vero che gli espatriati in Vietnam possono decidere di richiedere un visto lavorativo direttamente in Vietnam e, una volta nel paese, hanno tempo fino a novanta giorni per svolgere l’intera pratica poiché che il Governo vietnamita permette di lavorare e vivere in Vietnam senza un permesso di lavoro solo per un periodo massimo di tre mesi. Inoltre, per richiedere un visto lavorativo per il Vietnam, è necessario anche possedere i seguenti requisiti:

Se siete in possesso dei suddetti requisiti dovrete poi presentare una lista di documenti, tradotti in vietnamita e, se possibile, autenticati direttamente nel vostro paese d’origine. Il permesso di lavoro sarà valido fino a tre anni e può essere esteso per tutto il tempo in cui lavorerete in Vietnam. Per maggiori informazioni su tutti i documenti ed i costi relativi all’ottenimento di un permesso di lavoro per il Vietnam, consultate il sito web del Governo Vietnamita.

Una volta ottenuto il vostro visto lavorativo, dovrete inoltre richiedere il permesso di soggiorno per vivere e lavorare in Vietnam per tutto il tempo permessovi dal vostro visto. Per richiedere il permesso di soggiorno vietnamita dovrete fare domanda presso il Dipartimento dell’Immigrazione vietnamita e avrete bisogno di un datore di lavoro vietnamita che vi faccia da sponsor per la richiesta del permesso di soggiorno.

Trovare un lavoro in Vietnam e fare impresa da espatriati

L’economia del Vietnam è in crescita e, per questo motivo, anche il numero di posti di lavoro disponibili è in continua espansione. La maggior parte dei posti di lavoro disponibili è a Ho Chi Minh City (Saigon) o Hanoi, la capitale, ma è possibile trovare alcune interessanti offerte di lavoro anche in città o cittadine più piccole del Vietnam. La maggior parte delle offerte di lavoro in Vietnam si concentra nei settori dell’IT, costruzioni e turismo e, infine, nell’insegnamento della lingua inglese o presso alcune NGO (Agenzie non governative) presenti soprattutto a Hanoi. Alcune aziende o compagnie offrono inoltre agli espatriati dei pacchetti specifici per il trasferimento e, anche se il salario o lo stipendio in Vietnam è spesso molto più basso rispetto a quello di un qualunque lavoro in un paese occidentalizzato, il costo della vita in Vietnam è decisamente più basso rispetto agli standard occidentali e quindi sicuramente sufficiente a vivere bene in Vietnam. Ad ogni modo, nonostante le possibilità di lavoro siano varie e in crescita in Vietnam è altresì vero che il Governo vietnamita sta rendendo sempre più difficile l’ottenimento di un visto lavorativo tramite la ferrea regolamentazione di ottenimento dei visti, per cui è caldamente consigliato cogliere la palla al balzo e provare a cercare un lavoro in Vietnam in questi anni in cui il “ferro sembra ancora caldo da battere”. Inoltre, per avere più chance di trovare un lavoro in Vietnam, è consigliato avere qualche rudimento di vietnamita o, per lo meno, di cominciare a studiarlo una volta arrivati in Vietnam. L’inglese viene parlato nel mondo del lavoro vietnamita ma non è infrequente trovare locali completamente ignari dal punto di vista della lingua inglese. Inoltre, ecco una lista di portali utili per la ricerca di lavoro in Vietnam: Vietnam Works, Job Street, Career Link, Lao Dong, Tuoitre, Career Jet e Learn4Good. Se invece siete alla ricerca di un lavoro nel mondo dell’insegnamento dell’inglese in Vietnam, consultate i seguenti siti web: ESL Employment, Total ESL, ESL Cafe, Tesall e Footprints Recruiting. Infine, alcune importanti informazioni le trovate sul blog 2 Nomads 1 Narrative.

Fare impresa in Vietnam da espatriati

Avviare un’impresa al 100% straniera in territorio vietnamita è possibile ma è necessario avere un passaporto valido, un visto business o per affari valido per almeno tre mesi e un conto bancario in un istituto di credito vietnamita. In seguito, una volta ottenuta la vostra licenza d’investimento, ossia il documento che vi permetterà di creare la vostra impresa al 100% straniera e di operare sul suolo vietnamita in diversi settori (produzione, servizi, import e export, ricerca, istruzione, produzione manifatturiera, etc.), potrete quindi procedere con tutte le pratiche burocratiche e fare impresa in Vietnam. Normalmente, il governo vietnamita controlla in maniera piuttosto rigorosa se il capitale in vostro possesso è sufficiente per un investimento di almeno due anni dall’avvio dell’azienda, per cui è bene, una volta deciso il tipo di azienda che s’intende avviare, affidarsi a un contabile o un esperto del settore che possa aiutarvi nel calcolo iniziale delle spese e, soprattutto, nella compilazione di tutti i documenti necessari. Utili informazioni le trovate sul sito web Blog Visiup, sul potale web GBS, sul sito della Camera di Commercio vietnamita e sul portale della Camera di Commercio italiana in Vietnam. Se invece siete alla ricerca di un partner vietnamita, fare impresa e avviare una vostra azienda, di cui sarete proprietari solo al 49%, sarà persino più facile perché, avendo un partner vietnamita, ottenere la licenza d’investimento sarà più veloce e meno complicato.

Trovare un alloggio e comprare casa in Vietnam

Trovare casa o un appartamento in affitto in Vietnam non è così complicato e, anzi, le possibilità saranno svariate, soprattutto nelle grandi città come Hanoi e Ho Chi Minh City. Moltissime sono le agenzie immobiliari che potranno aiutarvi nella ricerca della casa o dell’appartamento che più fa per voi e qui trovate una lista di portali web in cui effettuare le prime ricerche: Real Estate Vietnam, Rol, Global Property, Central Vietnam e Chaocom. Inoltre, non sottovalutate il potere del passaparola perché i migliori affari e anche le migliori offerte passano sempre di bocca in bocca e tra i locali. Per quanto riguarda i costi d’affitto i prezzi variano dai 300 euro al mese sino ai 600 euro al mese per un appartamento con tre camere da letto e in centro città.

Per quanto riguarda l’acquisto di una casa in Vietnam, come espatriati, è possibile acquistare una proprietà immobiliare ma non la terra su cui questa proprietà è stata costruita poiché “la terra”, secondo il sistema governativo vietnamita, è di proprietà della collettività. Per maggiori informazioni, consultate il portale web Global Property Guide o, una volta in Vietnam, affidatevi ad una agenzia immobiliare o a un avvocato specializzato in compra/vendita immobiliare. Attualmente, il prezzo al metro quadrato in Vietnam varia dai 600 euro sino ai 1200 euro.

Conto in banca, tassazione fiscale, costo della vita e assicurazione sanitaria in Vietnam

Il sistema bancario in Vietnam è assolutamente efficiente e simile a quello di qualunque paese occidentalizzato. Sportelli bancomat (ATM) sono presenti in tutto il paese, non solo nelle grandi città, e moltissime banche locali possiedono anche la possibilità di gestire il proprio denaro tramite conti online e servizi online. La maggior parte degli istituti bancari locali possiede personale che parla inglese e, nonostante la maggior parte degli espatriati scelgano di utilizzare le grandi banche internazionali come ANZ e HSBC, Vietcom Bank è spesso la scelta più popolare. Per aprire un conto in una banca vietnamita è comunque necessario possedere un passaporto valido, una copia del vostro contratto di lavoro o un documento che certifichi le vostre entrate monetarie ed effettuare un deposito iniziale in contanti. Alcune banche richiedono poi una copia del vostro contratto di affitto o locazione ma potrete presentare il vostro indirizzo di lavoro. Inoltre, una volta aperto un conto in una banca locale, vi verrà anche chiesto se vorrete utilizzare la moneta corrente in Vietnam (Dong) o i dollari americani.

Pagamento delle tasse in Vietnam

Le categorie di residenti che devono pagare le tasse in Vietnam, per quello che riguarda gli espatriati, sono:

Se uno straniero risiede in Vietnam da un minimo di 183 giorni (sei mesi) fino a un Massimo di dodici mesi allora deve pagare le stesse tasse di un normale residente in Vietnam. Gli stranieri che soggiornano dai trenta ai 183 giorni in Vietnam devono invece pagare come tasse un 25% di quello che guadagnano durante questo periodo.

Costo della vita in Vietnam

Il costo della vita in Vietnam è notevolmente contenuto e, la maggior parte degli espatriati, riesce ad ottenere un buonissimo, se non alto, stile di vita senza spendere una fortuna. Infatti, il costo maggiore delle spese totali per vivere e lavorare in Vietnam, normalmente, riguarda i costi sulla casa, a eventuali tasse scolastiche e all’acquisto di prodotti importati. Viaggiare, mangiare (locale), un collegamento a Internet e altre spese di beni quotidiani o di servizi di varia natura (taglio di capelli, massaggi, sport, vestiti ed elettronica) è invece molto basso e sicuramente abbordabile. Mangiare fuori in Vietnam è un’esperienza culinaria e, se non sarete alla ricerca di piatti in tipico stile occidentale, pagherete una cena fuori un euro sino a poco meno di quattro euro, e una birra o un caffè al massimo poco più di un euro e sempre meno di due. Inoltre, i costi di mantenimento della casa, bollette e collegamento a Internet, non vi costeranno più di 50 euro al mese. Anche i trasporti, treno e bus, sono abbastanza economici in Vietnam e, se dovrete spostarvi all’interno delle città, i “motorbike taxi” o i comuni taxi sono ovunque e sempre economici. Infine, per chiunque intenda trasferirsi in Vietnam, imparare a contrattare sul prezzo sarà un obbligo e vi farà sicuramente risparmiare.

Assistenza sanitaria in Vietnam

L’assistenza sanitaria in Vietnam, se si tratta di affidarsi a strutture di tipo privato, gode di ottimi standard, molto simili a quelli occidentali, e normalmente – in queste strutture – il personale è molto preparato, qualificato e capace di parlare inglese. Al contrario, se si decide di affidarsi a cliniche pubbliche, lo standard non è altrettanto elevato o soddisfacente, quanto meno per gli expat provenienti da un modo di tipo occidentale. Il Vietnam possiede un piano di assistenza sanitaria nazionale ma, come già detto, affidarsi alle cure di alcune cliniche pubbliche, soprattutto in certe zone rurali o periferiche, potrebbe non soddisfare le vostre aspettative o non essere all’altezza di curare determinati disagi o malattie. È quindi bene decidere di sottoscrivere un’assicurazione sanitaria se si ha intenzione di vivere e lavorare in Vietnam in modo da poter sempre accedere allo standard più elevato di cure possibile o, in caso di necessità, recarsi presso un altro stato del Sud Est Asiatico, in Thailandia ad esempio, e ottenere cure mediche lì.

Blog e siti web utili per espatriare in Vietnam

Exit mobile version