Londra: uno sguardo sulla capitale inglese

Una della capitali europee dello shopping, della finanza (è la prima piazza borsistica d’Europa), dell’arte e dell’ easy living, Londra è la più visitata destinazione turistica a livello internazionale. La capitale del Regno Unito è anche la città più popolosa della nazione, con ben 14 milioni di residenti, ed è una delle 10 città più grandi del mondo.

Fondata dai Romani nel 43 a.C. venne ben presto distrutta dagli Iceni (una tribù britannica che viveva nell’odierna Norfolk) per essere rifondata nel II secolo, nuovamente dai Romani. L’arrivo degli Anglosassoni nel VII secolo portò la fondazione di un nuovo insediamento, Ludenwic, da cui la città sembra aver preso l’odierno nome. Nonostante l’arrivo dei Romani nel I° secolo a.C., recenti scoperte farebbero pensare ad una Londra ben più antica, risalente addirittura al 4.500 a.C.

Suddivisa in 32 quartieri, Londra ha come centro culturale, politico, commerciale e fulcro della città la City of Westminster, che oltre al Palazzo del Governo ospita anche Buckingham Palace, il Big Ben, la Royal Albert Hall, Hyde Park, la National Gallery e la Westminster Abbey, mentre la City of London, è il principale centro finanziario europeo.

Se invece si è alla ricerca di divertimento e shopping, il quartiere migliore è quello di West End: qui si trova infatti Oxford Street, accanto al British Museum, che con i suoi 300 negozi è una delle strade più famose e grandi al mondo. Qui si trovano la maggior parte dei teatri, cinema, club e locali più famosi della città. I quartieri più eleganti sono invece West London e South Kensingto, dove si trova l’icona dello shopping a Londra: Harrod’s.

Affittare un appartamento a Londra con Gowithoh è certamente una valida scelta, per affrontare una città tanto grande e con tante cose da vedere e luoghi da ammirare: la rete di mezzi pubblici (dai famosissimi bus rossi, ai taxi dalla linea retro, alla rete metropolitana) è non solo consigliabile, ma anche efficientissima.

Per chi volesse, inoltre, avere uno “spaccato” di vita vera e vedere come vivono gli italiani a Londra consigliamo la Web Series Vivo Così – Italiani nel Mondo