Vivere a Berlino: la nuova città della cultura

Con una popolazione di circa 33 milioni di persone ed un’estensione di oltre 890km², Berlino (capitale federale della repubblica Federale di Germania) è la più grande delle città tedesche e la seconda più popolosa dell’intera Unione Europea. Centro nevralgico della Regione Metropolitana Berlin-Brandenburg è sede di prestigiose università, istituti di ricerca, musei e di molti eventi sportivi, e soprattutto, è una città in continua evoluzione

L’origine del toponimo è incerta, e sembra derivare dalla radice slava Berl, isola di fiume, che giustificherebbe la nascita della città sulla Sprea. I primi documenti scritti che testimoniano la realtà della città di Berlino, risalgono al 1237, quando le due cittadine sulla Sprea di Co”lln e Berlino vengono unificate nell’unica Berlino. Dal 1280 la città ottiene il permesso di coniare la propria moneta e poco dopo nasce quella che sarà ricordata come la Marca di Brandeburgo. Nei secoli successivi Berlino venne fortificata e crebbe territorialmente e militarmente, fino a divenire la terza città più importante al mondo e fulcro dei Regni del Centro Europa, susseguendosi nei secoli come Capitale del Regno di Prussia (1701 – 1918), dell’Impero Germanico (1871 – 1918), della Repubblica di Weimar (1919 – 1933) e del Terzo Reich (1933 – 1945). Dopo la Seconda Guerra Mondiale Berlino venne divisa in Berlino Est e Berlino Ovest (l’una capitale della Germania dell’Est e l’altra della Repubblica Federale di Germania), ed in seguito alla riunificazione della città ed al crollo del “muro”, Berlino riprese il suo status di capitale non solo tedesca, ma anche europea.

Berlino si divide in dodici distretti, chiamati Bezirke, composti da più quartieri, a loro volta suddivisi in località caratteristiche dette Ortslage (nella parte più periferica della città) o Kiez (in quella invece più centrale). La storia a Berlino ha lasciato il segno non solo nella cultura e nella storia della città, ma anche nella sua architettura, che si presenta varia e complessa allo stesso tempo, a partire dalla Fernsehtum (la torre della TV) di Alexander Platz, una della strutture più alte d’Europa, da cui si gode un panorama unico su tutta la città. Da questo punto si può passeggiare lungo la Karl Marx Alle, fiancheggiata da splendide residenze e monumenti che rimandano al più puro Classicismo Socialista, arrivando fino al Rotes Rathaus, il municipio, dalla singolare facciata di mattoni rossi, davanti al quale sorge la Fontana di Nettuno, di chiara impostazione neobarocca che rimanda alle “sorelle” romane del Bernini o a quelle del palazzo di Versailles.

Sebbene il simbolo della città sia la Porta di Brandeburgo (in origine non una porta d’accesso alla città, ma uno dei 18 cancelli facenti parte della dogana cittadina), ciò che i berlinesi considerano il fiore all’occhiello della città sono i musei, circa 170 in tutta la capitale. Certamente i più straordinari sono quelli che si trovano sulla nota Isola dei Musei, che si trova nella parte nord dell’isola della Sprea (nel quartiere Mitte), e che ospita un gran numero di musei di importanza internazionale, grazie ai quali l’intera isola è stata dichiarata patrimonio dell’ Umanità dall’Unesco nel 1999(l’ Altes Museum – del 1830; il Neues Museum – del 1859 – la Alte Nationalgalerie – del 1876; il Bode Museum – del 1904; il Pergamon Museum – del 1930).

Di grande importanza per i cittadini sono gli spazi verdi, che non sono solo parchi, ma veri e propri luoghi di scambio cuturale e sociale: dal Grosser Tiergarten (anticamente luogo di caccia dei nobili, oggi il preferito dai berlinesi per le passeggiate), al Giardino Botanico di Charlottenburg, allo Schlosspark di Charlottenburg, ai boschi della Grunewald (verso sud) o l’area verde della Teufelsberg, più adatta ad escursioni, gite a cavallo o in bici.

Ricchissima di storia, cultura, arte, città in continuo sviluppo e simbolo del progresso, Berlino è una capitale sempre viva, accogliente e – soprattutto – disposta ad aprirsi ai turisti ed agli studenti che, in numero sempre maggiore, scelgono la capitale tedesca per master o erasmus.

Visitare Berlino vuol dire scegliere di vedere una città che non dorme mai, che corre sui binari dell’ antica U-Bahn (la metropolitana che, con Londra è una delle più antiche in europa), della più nuova S-Bahn (la metro “in superficie”) o della ferrovia. Visitare Berlino vuol dire affittare un appartamento con Oh-Berlin scoprirne ogni angolo, assaporare il fascino di prestigiose manifestazioni, (tra cui la Berlinale, uno dei più importantei Festival del Cinema a livello mondiale) o semplicemente passeggiare in una delle Capitali europee più all’ avanguardia in quasi ogni settore.

Berlino è gemellata con 17 città, tra cui Madrid, Parigi, Mosca, Pechino, Londra e Los Angeles.

Per conoscere meglio Berlino guarda la Web Serie Vivo Così girata nella capitale tedesca