Il mare in inverno: un toccasana per anima e corpo 

La grande città ha sempre qualcosa da offrire, soprattutto se si è più giovani e si ha voglia di interazioni sociali e scoprire sempre nuovi locali o trovare attività diverse e stimolanti.

Ovviamente anche l’aspetto lavorativo diventa predominante, considerando che spesso ci si accasa dove si trova un buon impiego; spesso il centro urbano resta la soluzione che consente di garantire migliori opzioni.

Spesso, però, i mesi invernali nelle città tendono ad essere sempre grigi e pieni di problematiche e fonti di ansia o stress

Evidente che questo sia un canovaccio comune a molti di noi, ma non deve per forza essere una costante immutabile. Ecco perché oggi sentiamo il bisogno di pensare a quanto fortunati sono coloro che hanno la possibilità di vivere i mesi invernali vicino al mare (se non a pochi passi da una spiaggia).

Vivere il mare d’inverno

Si dice mare e si pensa immediatamente all’estate, al caldo e alle lunghe giornate soleggiate trascorse sulla riva a prendere il sole e a fare bagni rinfrescanti, ed è certamente questo che anima gran parte del settore turistico lungo le coste dello Stivale.

mare d'inverno

Ma forse la vera essenza del mare è quella che si riesce a provare quando la confusione generata dal turismo balneare estivo se ne va, e quando l’unico rumore che si percepisce è quello del vento e dell’infrangersi delle onde.

Il mare in inverno è davvero un toccasana non solo per il corpo, ma anche per l’anima.

Soprattutto le persone maggiormente introspettive amano concedersi un momento da solo con se stesse, trovando anche in solo un paio d’ore sulla spiaggia un modo unico per ricaricarsi e trovare quel momento di pausa da tutto e da tutti.

L’acquisto di un immobile vicino al mare non deve essere visto come un dover per forza scegliere tra una vita nella grande città e una vita in un posto appartato e lontano dalla confusione.

Può anche trattarsi di una scelta alternativa alla prima casa, da sfruttare nei momenti liberi delle vacanze. 

Il parere dell’esperto immobiliare

Parlando con un esperto nel settore immobiliare, abbiamo avuto conferma di questa sensazione: “L’idea di vivere nei pressi di una spiaggia sta prendendo sempre più piede, soprattutto dopo gli ultimi mesi difficili con restrizioni e desiderio di trovare meno assembramenti possibili. 

vivere al mare

Oltre agli affitti estivi al Giglio, dove opera la nostra agenzia, ci siamo resi conto dell’utilità di offrire soluzioni anche per vendite di appartamenti da sfruttare anche in altri periodi. 

Devo ammettere che l’idea di poter trovare un luogo dove potersi rigenerare anche durante i mesi freddi coinvolge sempre più persone. 

Io stesso amo molto il mare in inverno, proprio per l’idea di pace interiore che riesce a trasmettere, e non la cambierei con nessun altro luogo”.

Difatti, tra le motivazioni principali che spingono a gradire il mare in inverno, troviamo solitamente queste:

  1. Ne guadagnamo in salute, rafforzandoci. Non dimentichiamo che una bella passeggiata in riva al mare, anche con il freddo invernale, consente di assorbire iodio e sali, utili per il sistema immunitario che, così, riesce a difendersi più facilmente dai classici malanni di stagione;
  2. Scarichiamo ansie e stress. Una giornata trascorsa in una spiaggia deserta ma con tutto il bello che il mare può offrire anche in questa stagione, consente di ricaricarci e di togliere quelle scorie che spesso accumuliamo durante una normale settimana lavorativa;
  3. Aumenta il nostro livello di energia. Il miglioramento del nostro umore consente anche di avere un livello di sonno qualitativamente superiore, consentendoci di affrontare gli impegni della giornata in modo nettamente superiore;
  4. Liberarsi dalla confusione. Se non si ama troppo lo stare in mezzo alla gente, il mare in inverno è senza dubbio la miglior soluzione possibile, lontani dal ricordo della grande ressa, soprattutto a cavallo di Ferragosto.

vivere al mare tutto l'anno

Come detto, non tutti hanno la fortuna di potersi trovare a pochi passi dal mare, ma chi ha modo si renderà conto di quanta fortuna si ha a poter godere di una lunga distesa di sabbia anche durante le fredde giornate d’inverno.