Vado a vivere a Miami
E-book
Isola di Ibiza
Isola di Malta
Isola di Fuerteventura
Isola di Maiorca

Trasferirsi a vivere, lavorare e fare impresa alle isole Cayman

cayman

Mollo Tutto e trasferirisi alle Isole Cayman. Iniziare una nuova vita alle Cayman

Cayman, “paradiso” dei Caraibi

Molto spesso quando pensiamo alle Cayman, i primi vocaboli che vengono in mente sono tutti in inglese: hedge fund, tax free, offshore, fiscal paradise …

E sì, perché questo grappolo di isole oltreché paradiso caraibico è anche fiscale. E questo non è un segreto per nessuno. Chi vuole trarre il massimo profitto dai propri investimenti e dal patrimonio, sa dove andare. Per legge, infatti, non esistono tasse sui proventi finanziari. Qui i fondi comuni, grazie alla Mutual Funds Law del 2003, “prosperano” in un mercato deregolamentato.

Ed è per questo che personalità, industriali, imprenditori e abbienti del pianeta, conoscono bene questa destinazione. Sono almeno 50.000 le società offshore registrate e oltre 600 gli istituti bancari.

Esistono tuttavia sia accordi bilaterali (con gli Stati Uniti), che leggi nei vari territori – tra cui l’Italia – che pongono limiti fiscali ai rapporti commerciali tra le aziende, ad esempio italiane, e soggetti con sede alle Cayman.

C’è inoltre nell’aria – ovvero allo studio da parte del Governo delle isole – la possibilità di introdurre (per la prima volta) delle tasse, causa crisi! Le tasse riguarderebbero proprio i salari degli espatriati (al momento esenti, come per tutti i locali), i visti d’entrata … lasciando per adesso che lo status quo per i locali resti immutato. Pare che i tempi stiano cambiando anche a queste latitudini!

Questo territorio britannico d’oltremare si compone di tre isole principali: Grand Cayman, Little Cayman e Caiman Brac. Il capoluogo è George Town ed è nei suoi pressi che si trova la famosa spiaggia Seven Mile Beach: 7 miglia di sabbia bianca che fanno capire perché la seconda attività del paese (dopo quella finanziaria) sia il turismo. Grand Cayman è un’altra spiaggia spettacolare.

George Town è un importante porto turistico dove approdano quotidianamente lussuose navi da crociera. Sono circa 1,3 milioni i turisti che visitano le Cayman annualmente.

Il sito ufficiale delle isole Cayman fornisce informazioni utili e di carattere generale: www.expatfocus.com/expatriate-caymans