Il clima in Malesia risente della stagione delle piogge e, quindi, durante alcuni mesi, il clima sarà soprattutto piovoso ma mai freddo perché la Malesia rimane pur sempre un paese dal clima equatoriale e la media delle temperature è sempre compresa tra i 20 e i 30 gradi, salvo che per la zona centrale e delle Cameron Highlands che costituisce un’eccezione perché situata tra le montagne e le piantagioni di tè.

La Malesia è un’eccitante meta per espatriati e, nonostante sia un paese abbastanza sviluppato all’interno del bacino del Sud Est Asiatico, rimane comunque, alle volte, una sfida, soprattutto dal punto di vista culturale. Ad ogni modo, grazie alle sue stupende spiagge, alla fitta giungla, a un costo della vita ragionevole e al suo cibo meraviglioso, siamo sicuri che gli expat di tutto il mondo non si pentiranno di aver scelto di vivere e lavorare nel paese di Sandokan.

Visto e burocrazia

Entrare in Malesia, da turisti, è molto semplice per i cittadini italiani ed europei in genere, infatti, basta possedere un passaporto valido e sarà concesso il visto turistico all’arrivoalla frontiera, sia che si decida di passare il confine malese via terra o che si arrivi tramite aereo. Il visto turistico può poi essere esteso ed è possibile ottenere altri due mesi oltre ai tre concessi all’arrivo in Malesia. Invece, per quello che riguarda il visto business, ci sono diversi tipi di visto per affari che è possibile richiedere: entrata singola, diverse entrate e di transito. Ad ogni modo, per ognuno di questi visti è necessario fare richiesta in anticipo presso l’Ambasciata o il Consolato malese più vicino a voi. Il visto business singola entrata è valido tre mesi dalla data in cui si arriva in Malesia, mentre, il visto business multipla entrata può essere valido da un periodo minimo di tre mesi sino a dodici mesi. Il visto business di transito è invece pensato per coloro che passano dalla Malesia con l’intento di recarsi poi in altri paesi confinanti per motivi di lavoro.

Visto lavorativo per la Malesia

Per lavorare in Malesia presso un’azienda malese o estera ma con sede in Malesia è necessario possedere un visto lavorativo o un permesso di lavoro. Se troverete lavoro presso un’azienda malese, sarà possibile che il vostro datore di lavoro sbrighi tutte le pratiche necessarie, ad ogni modo, se così non fosse, sappiate che il visto lavorativo ha una durata compresa tra i sei mesi e i cinque anni, a seconda della durata del contratto di lavoro, e che per ottenerlo avrete bisogno di presentare il vostro passaporto, il formulario debitamente compilato di richiesta del visto lavorativo, una lettera di approvazione per la vostra entrata da parte del Ministero dell’Immigrazione malese e, infine, un conto bancario con sufficienti fondi per vivere in Malesia mentre cercherete lavoro o su cui depositerete il vostro stipendio. I tipi di permessi di lavoro per la Malesia sono tre:

  1. Professional Visit Pass: pensato per coloro che lavorano per un’azienda straniera ma che dovranno recarsi in Malesia per un breve o medio periodo per motivi di lavoro;
  2. Temporary Employment Pass: questo visto è per coloro che cercano e avranno ottenuto un lavoro non qualificato o poco qualificato nel campo delle costruzioni, manifatturiero o dei servizi (salario da meno di 5.000 RM al mese) ed è valido fino a tre anni;
  3. Employment Pass: dovrete richiedere un visto di questo tipo se la vostra intenzione è quella di lavorare in un settore qualificato in Malesia, ad esempio posizioni manageriali, gestionali o tecniche, ed è valido minimo due anni.