Burocrazia e visti per trasferirsi alle Bahamas

I cittadini italiani che voglio entrare alle Bahamas per un periodo inferiore ai 90 giorni, ossia 3 mesi, non hanno bisogno di richiedere alcun visto. Infatti, vi basterà possedere un biglietto aereo di andata e ritorno e un passaporto valido per almeno sei mesi. Lo stesso vale per il visto di lavoro ma sarà possibile rimanere solo per 90 giorni. Perciò, nel caso in cui abbiate il desiderio di rimanere più di 90 giorni sul territorio delle isole Bahamas e lavorare, allora, dovrete fare richiesta di un permesso di lavoro che viene rilasciato solo se si è in possesso di un contratto di lavoro e se non ci si trova già sul territorio delle Bahamas.

Rilascio del permesso di lavoro per le Bahamas

Normalmente, il vostro futuro datore di lavoro dovrebbe essere a conoscenza dell’intera procedura ma, in caso non lo fosse o vi venisse richiesto di occuparvene, prendete subito contatti con l’Ambasciata delle Bahamas in Italia a Roma e Milano (che non sempre sono autorizzate a rilasciare visti che, infatti, in Europa vengono rilasciati dall’Ambasciata delle Bahamas a Londra) e chiedete informazioni/assistenza durante la procedura di richiesta del permesso di lavoro per le Bahamas che deve essere inoltrata al Dipartimento dell’Immigrazione di Nassau. Vi verrà quindi richiesto:

  • Dichiarazione da parte del vostro futuro datore di lavoro (contenente tutte le informazioni necessarie alla richiesta del permesso di lavoro, la posizione che si andrà a svolgere e la durata del rapporto di lavoro);

  • 1 copia della pagina con i vostri dati sensibili del passaporto (valido);

  • 2 fotografie formato fototessera;

  • Fedina penale;

  • Certificato medico;

  • Referenze scritte dai precedenti datori di lavoro;

  • Notifica da parte del Dipartimento del lavoro delle Bahamas che sottolinei che nessun cittadino della Bahamas era disponibile o reperibile per la posizione che andrete ad occupare.

I permessi di lavoro possono essere di breve termine o a lungo termine e se siete a conoscenza dell’inglese, la procedura è spiegata passo passo sul portale del Dipartimento dell’Immigrazione delle Bahamas. Vi consigliamo di muovervi per tempo nel caso vogliate richiedere un permesso di lavoro per le Bahamas perché la procedura potrebbe essere lunga anche più di un mese.

Permesso di residenza permanente per le Bahamas

È possibile richiedere un permesso di residenza permanente per le Bahamas se si è sposati con un cittadino/a delle Bahamas, oppure se avete acquistato un bene immobile alle Bahamas, lavorate alla Bahamas da almeno 10 anni, lavorate alle Bahamas come insegnante o infermiere da almeno 10 anni, lavorate come rappresentante religioso alle Bahamas da almeno 20 anni.