Cercare lavoro e fare impresa in Tunisia

Il mercato del lavoro in Tunisia è abbastanza attivo e, specialmente alcune multinazionali o aziende estere presenti nel paese, sono spesso alla ricerca di personale qualificato da impiegare nelle proprie aziende. Ovviamente, se siete alla ricerca di un lavoro in Tunisia, è consigliato conoscere bene le lingue e, oltre all’inglese, essere a conoscenza di almeno o francese o arabo. Alcuni motori di ricerca e portali web per la ricerca di un impiego in Tunisia sono: Emploi, Bayt, Keejob, Tanitjobs, CareerJet e Learn4Good. Anche recarsi in Tunisia per insegnare l’inglese può essere una valida opzione in quanto gli insegnanti di lingua inglese sono spesso richiesti e alcuni portali di riferimento sono: ESLemployment, TotalESL, ESLCafe e Tesall. Le opportunità maggiori sono riscontrabili nei campi delle industrie e delle attività su larga scala come professioni relative a grafici, progettisti di packaging o imballaggi, sviluppatori di siti internet e turismo o ristorazione.

Fare impresa e investire in Tunisia

Più che cercare un lavoro direttamente in loco o presso una delle tante multinazionali o sedi distaccate presenti in Tunisia, molti expat decidono di investire e aprire la propria impresa in Tunisia. La domanda di beni e servizi è infatti in aumento ed è spesso sostenuta da una classe media tunisina che possiede la volontà di migliorare e di creare opportunità d’investimento per stranieri. Oltre tutto, la Tunisia è un terreno ancora giovane e l’economia, in via di sviluppo e paragonata a quella dell’Italia degli anni post boom (’60 – ’70), è perfetta per chi desidera investire e aprire una propria attività. I settori che sembrano essere più aperti a eventuali investimenti stranieri sono quelli di ecologia, risparmio energetico e biologico, ristorazione e turismo, agricoltura e produzione casearia. Per avere maggiori informazioni sugli investimenti e il mercato economico della Tunisia, potete consultare i seguenti siti web: infoMercatiEsteri, InvestinTunisia, DoingBusiness, Tunisialive, Camera di Commercio della Tunisia, Ambasciata Italiana in Tunisia, Camera di Commercio Italo-Tunisina.

Cercare un alloggio e comprare casa in Tunisia

Le località più inflazionate tra gli expat della Tunisia sono Hammamet, Sousse, Djerba e Tunisi e in ognuna di queste città è possibile trovare un alloggio o una casa adatta ad ogni tipo di gusto o necessità. Per di più, nonostante i prezzi negli anni si siano un po’ alzati, rispetto all’Italia o a molti paesi dell’Europai costi di acquisto rimangono comunque molto interessanti e il vantaggio è quello di trovare delle soluzioni abitative che, in Italia o nel resto dell’Europa, sarebbero proibitive (ad esempio ville o residence con piscina e custode 24/24 ore). I prezzi medi dell’acquisto al metro quadrato sono intorno ai 600 euro ma possono arrivare a toccare picchi di 1400 o 1500 euro, a seconda del tipo di casa o appartamento desiderato. Ad ogni modo, potreste arrivare a comprare in una zona nuova di Hammamet per 800 euro al metro quadrato e in un condominio distante pochi metri dal mare. Inoltre, investire nel mattone, in questo momento, conviene moltissimo in Tunisia perché i prezzi sono destinati a salire, in quanto, la domanda è ancora oggi alta e vede accenni di forte crescita. Affittare in Tunisia, invece, può costare dai 180 euro al mese sino ai 350 euro al mese per un appartamento con tre camere da letto e in centro città. Per ottenere un valido aiuto e moltissime informazioni durante l’acquisto di una casa o di una proprietà immobiliare, potete contattare il portale Caseintunisia che, per l’appunto, si occupa non solo della compra-vendita ma anche di fornire aiuto e diversi servizi per l’ottenimento della carta di soggiorno, il trasferimento della pensione, la ricerca di attività economiche e l’assistenza per la costituzione di società. Altri portali di ricerca di appartamenti, case o proprietà in affitto o in vendita sono: Viva Tunisia, World Estate Tunisia, Your Home in Tunisia, Sunshine Estates e Global Property Guide Tunisia.