Le città migliori per trasferirsi da pensionato in Florida

Le calde spiagge di Miami, la tranquillità di Cape Coral, l’aria pulita di Tampa, i divertimenti di Orlando. Non solo gli americani, anche i pensionati italiani scelgono la Florida come meta per trascorrere gli anni della pensione.

Diversi quelli che si sono trasferiti in questo caldo Stato degli Usa per iniziare una seconda vita, lontano dall’Italia e dallo stress. A piacere della Florida è il clima mite, l’ottima qualità della vita, le infrastrutture funzionali e i tantissimi servizi e le attività ricreative dedicate proprio agli over 60. Non è un caso se sia conosciuta anche come Sunshine State.

In particolare sono le quattro località sopra menzionate ad attrarre pensionati e non solo. Vediamole meglio nel dettaglio.

Miami ha bisogno di poche presentazioni. Multietnica e con un clima tropicale, grazie alla sua vicinanza con l’America del Sud è perfetta anche per investire e fare impresa. La sua immensa comunità latino-americana la rende una città unica al mondo. A due passi da Cuba non sarà difficile per le sue strade scorgere i colori e le atmosfere tipiche cubane. Anche la comunità italiana è nutrita e molto radicata, adattarsi alla nuova vita qui non sarà dunque difficile.

Oltre ai pensionati e agli imprenditori, Miami attira anche molti giovani italiani in cerca di occupazione. Il visto però rimane tra gli ostacoli maggiori. Lo sappiamo, per lavorare regolarmente a Miami, come nel resto degli USA, bisogna farsi sponsorizzare da un’azienda o un datore di lavoro, e pochi sono quelli disponibili a farlo.

Se l’intenzione è quella di lavorare, la soluzione migliore è arrivare in Florida con visto turistico, come ad esempio l’ESTA, il programma di viaggio senza visto che permette di entrare negli Stati Uniti per un periodo inferiore ai 90 giorni. Giorni da dedicare ad esempio alla ricerca di un lavoro sul posto. E le occasioni certo non mancano.

Cape Coral, tra Miami e Tampa, è una città molto tranquilla. Grazie al suo clima caldo tutto l’anno e alla sua posizione che affaccia direttamente sul Golfo del Messico, è un luogo ideale per trascorrere gli anni della pensione. La città gode di un’ottima qualità della vita, anche grazie all’aria pulita e al basso tasso di criminalità. Le attività più popolari sono la pesca, il golf e andare in barca.

Molti i servizi per gli anziani, e tanti i caseggiati appositamente pensati per i pensionati dove è possibile comprare una casa a buon mercato. Animatori, organizzatori di giochi, eventi, sport: ci sono davvero tanti passatempi per trascorrere serenamente le giornate.

Senza dimenticare la sua straordinaria natura, i suoi parchi e canali che la rendono una cittadina perfetta per stare all’aria aperta.

Tampa, sulla west coast del Golfo del Messico, è secondo molti analisti tra le migliori città americane dove vivere. Merito delle numerose attrazioni e della possibilità di svolgere svariate attività all’aria aperta. Importante sede turistica e marittima, Tampa è una città vivibile e in continua crescita con tanti svaghi per i pensionati e famiglie.

Orlando è probabilmente la città della Florida con la maggiore offerta turistica. Tra Disney World, Universal Studios e Legoland, alberghi, ristoranti, casinò e golf, è una delle città a misura di bambino degli States, ma anche a misura di pensionato!

Chi ci vive racconta di una popolazione ospitale e gentile. Se infatti gli abitanti si rendono conto che sei italiano, verrai accolto a braccia aperte.

Da non perdere Seaworld, sensazionale mondo marino con show di delfini, balene, orche, pescecani, foche, orsi polari, e attrazioni limitrofe come gli animali selvaggi di Bush Gardens.