Nigeria: vivere, lavorare, fare impresa

La Nigeria non è di certo una delle mete più ambite tra gli expat di tutto il mondo ma, al contrario di quello che si possa pensare, la percentuale di espatriati che scelgono la Nigeria come loro futura casa è alta e in crescita. Inoltre, per via del settore petrolifero e minerario, la maggior parte degli expat in Nigeria svolge impieghi in questi due ambiti e con un discreto successo, mentre, i restanti espatriati si orientano di più verso posizioni nel mondo bancario, delle telecomunicazioni e delle costruzioni. Le destinazioni più popolari per chi vuole andare a vivere in Nigeria sono la capitale, Abuja, e il principale centro commerciale e di scambio economico di Lagos.

Non c’è dubbio che la Nigeria goda di una cattiva reputazione in fatto di sicurezza, per via dei costanti episodi di violenza o di malavita e criminalità organizzata, corruzione e persino sequestro di giornalisti o lavoratori nell’ambito della comunicazione ed informazione. Tuttavia, i tentativi del governo di rendere la Nigeria una località appetibile per gli expat sono molti e tuttora in fase di avviamento e compimento, tanto che c’è chi definisce questo stato dell’Africa occidentale come quello dalle maggiori potenzialità sia a livello economico sia a livello di qualità della vita.

Il popolo nigeriano, poi, è ospitale e cordiale e le varie etnie e culture diverse rendono questa nazione davvero interessante soprattutto per gli occidentali in cerca di qualche cosa di esotico o completamente diverso da quello a cui sono abituati in Europa o negli Stati Uniti, e la socialità tra comunità e gruppi di expat è molto alta e sempre soddisfacente. Infine, presumendo di voler vivere in una città come Lagos o Abuja , le attività sociali o di socializzazione sono diverse e i ristoranti e pub in cui godersi la serata non mancheranno.

Per concludere, la Nigeria è sicuramente una destinazione molto stimolante ed interessante per tutti gli espatriati del mondo e per gli italiani potrebbe essere una buona occasione, considerando soprattutto che la comunità italiana in Nigeria è molto estate e che i nigeriani apprezzano la compagnia degli italiani.

Burocrazia, visto e permessi di lavoro e soggiorno

Tutti gli stranieri, sia che vogliano recarsi in Nigeria per una vacanza sia che abbiano desiderio di risiedere per paese per periodi medio-lunghi, hanno bisogno di un visto che deve essere accordato prima dell’arrivo in Africa. Non è possibile ottenere un visto all’arrivo, visa on arrival, come succede in molti altri paesi del mondo e quindi sarà necessario che otteniate il vostro visto prima di entrare in Nigeria. La buona notizia è però che, da poco tempo, è attivo un servizio di richiesta visto online e che vi permetterà di svolgere molte pratiche burocratiche direttamente da casa vostra e appoggiarvi solo in certi casi all’Ambasciata della Nigeria a Roma.

Il visto turistico viene rilasciato a chi ha intenzione di recarsi in Nigeria per visitare il paese e, anche se spesso questo visto viene fornito tramite l’agenzia o tour operator che poi vi accompagnerà in Nigeria, potrete richiederlo anche voi stessi. Il visto turistico per la Nigeria ha durata 90 giorni, 3 mesi, e per essere richiesto sono necessari: una lettera di invito nel Paese o la prenotazione dell’albergo, alcuni documenti specifici tra cui un formulario IMM/22A, 2 fototessera, il pagamento online sul sito governativo http://www.immigration.gov.ng, il pagamento di una tassa amministrativa di 20 euro e un nulla osta sulla situazione di sicurezza in Nigeriana.

Per richiedere invece il visto business(visto per affari), la procedura è molto simile a quella per l’ottenimento del visto turistico e prevede che chi lo richieda si voglia recare in Nigeria per un periodo breve, sempre 90 giorni, per fare trattative d’affari. Anche in questo caso avrete bisogno: di una lettera di invito da parte di una società nigeriana, un biglietto aereo di andata e ritorno, 2 fototessera, il pagamento online della tasse e dei 20 euro amministrativi e il formulario IMM/22A.