Trovare lavoro in una città del Nord Europa

Berna, Parigi, Berlino, sono solo tre delle principali capitali nordiche europee, dove è ancora possibile trovare un’occupazione lavorativa, nonostante la crisi economica mondiale. Ovviamente il consiglio da seguire in ogni trasferimento per trovare lavoro all’estero è sempre lo stesso: è assolutamente necessario possedere una buona conoscenza della lingua del Paese ospitante, per avere così maggiori possibilità di riuscita.

Partiamo da Berna, capitale della Confederazione Elvetica, una città a misura d’uomo, provvista di un’efficiente rete di trasporti pubblici e piste ciclabili funzionali. Non è necessario possedere un’auto a Berna, anzi, averne una è addirittura sconveniente e scomodo, a causa delle numerose limitazioni urbanistiche. E’ una città decisamente più economica di Zurigo o di Ginevra. Il costo di un appartamento in periferia (10 minuti di bici dal centro), con soggiorno, cucina attrezzata e due camere da letto, si aggira intorno ai 900 € al mese. Condividere un appartamento può costare dai 300 ai 500 €. Certamente i costi non sembrano molto diversi da quelli italiani, ma quello che cambia è lo stipendio, decisamente più alto rispetto a quello del Bel Paese. Qui, il lavoro a tempo indeterminato è quasi la normalità, ma ciò non vuol dire che non si possa venire licenziati nelle tempistiche previste dalla normativa. L’efficienza da parte del lavoratore deve essere sempre garantita, poiché è un requisito indispensabile per mantenere un posto di lavoro e l’efficacia dei risultati conseguiti è una condizione per migliorare il profilo personale e di conseguenza le condizioni economiche. Requisito essenziale è la conoscenza della lingua francese o tedesca; inoltre, è consigliabile possedere un profilo professionale specializzato, in tal modo si avranno maggiori possibilità di trovare un’occupazione nella capitale elvetica. A tal proposito può essere utile consultare questo sito. Dal punto di vista delle attività economiche anche Berna ha un settore bancario rilevante, ma l’industria più importante resta quella del turismo, con tutto ciò che riguarda le attività di accoglienza e di ricezione.

Inizialmente, la propria retribuzione sarà forse più bassa rispetto alle proprie aspettative, ma a differenza dell’Italia, qui c’è un grande margine di crescita personale e professionale.
Una seconda capitale europea dove poter cercare lavoro è la romantica Parigi.La capitale francese offre numerose opportunità lavorative, dal settore turistico a quello della ristorazione, dal part time al full time, professioni che richiedono come requisito essenziale la conoscenza della lingua francese. L’ambito professionale dove è possibile trovare maggiori opportunità è senza dubbio quello del turismo, con possibilità di guadagno ottime nel settore della ristorazione, se si possiede già un’esperienza alle spalle e se si parla fluentemente il francese. Le figure professionali richieste sono veramente tante: Second de cuisine, Patissier, Chef, Serveur de restaurant, Commis de cuisine e via di seguito. Si va dai ristoranti più blasonati alle brasserie, sino ai locali più piccoli; una richiesta costante di personale la si trova anche nei fast food. Ma importanti opportunità esistono anche in altri settori, come quello alberghiero, dell’edilizia, dell’informatica e della contabilità. Oltre che nel contesto agricolo stagionale, come la raccolta della frutta in estate o durante la vendemmia. E’ bene sapere che i contratti di lavoro temporaneo più diffusi sono: il contratto a tempo determinato (CDD), della durata di 9 mesi e rinnovabile per una sola volta; il contratto di lavoro temporaneo, dedicato allo sviluppo di progetti a breve termine e nel quale rientrano come terza parte le agenzie per il lavoro; il contratto di lavoro a tempo parziale e il contratto di lavoro intermittente, usato ad esempio per i lavori stagionali. Un consiglio: ai colloqui di lavoro cercate di presentarvi in modo impeccabile così da non dare un’impressione negativa, poiché i francesi ci tengono molto alla forma e alle apparenze.