Londra low cost: divertirsi spendendo poco

A chi piace uscire e divertirsi spendendo il meno possibile? A molti, supponiamo. Ma si sa, non è sempre facile tenere a freno il portafogli, men che meno in una città come Londra, considerando tutto ciò che ha da offrire. Appurato che una delle principali motivazioni che spinge i giovani a fare un’esperienza londinese è legata all’aspetto ludico, abbiamo pensato che una guida dei migliori locali e club della Londra low cost possa risultare apprezzata.

Pub

Le serate a Londra solitamente iniziano nei pub. A differenza dell’Italia la distinzione tra pub e club (le nostre discoteche, per intenderci) è abbastanza netta. I pub sono i bar dove solitamente si va per fare un aperitivo, pranzare/cenare o bersi un drink o una birra. Occorre ricordare che i pub chiudono non più tardi di mezzanotte, orario oltre il quale ci si sposta solitamente nei secondi.

Se si evitano posti VIP, come l’”Aqua Shard” , sito al 31° piano dello Shard – il grattacielo più grande dell’Unione Europea progettato da Renzo Piano – dove un normale cocktail pre-dinner può costare 13 sterline, i prezzi dei classici pub londinesi tendono a non discostarsi molto tra loro. Il costo di una pinta di birra o un bicchiere da 250ml di vino (di medio-bassa qualità) non supereranno tendenzialmente le 5 sterline.

Esistono però una serie di pub che hanno dei prezzi nettamente inferiori rispetto a quanto descritto sopra, e sono quelli che riportano l’insegna di “Wetherspoon”. Questa catena ha pub disseminati in tutta Londra e non è difficile imbattersi in uno di essi. I prezzi sono davvero molto buoni, sia per quanto riguarda il bere che il mangiare: un gin lemon (single shot) costa 2,4 sterline, una pinta di birra o un sidro intorno alle 3 sterline. Anche il cibo è molto economico, spesso persino più conveniente rispetto a quello caldo venduto dai supermercati; i menù hanno prezzi diversi a seconda dei giorni: quello che costa meno parte da 5,5 sterline e comprende un abbondante piatto unico – come potrebbe essere un petto di pollo con patatine fritte – e un drink a vostra scelta (una birra, un soft drink, un vino o persino un cocktail).