Voglio Vivere Così Magazine
Guida lavoro per l'estero
Area 54 Marketplace
Isola di Maiorca

Francia

Guida turistica di Parigi

vivere in francia

Cosa vedere a Parigi: piccola guida turistica

Conosciuta in tutto il mondo come Ville Lumière, città delle luci, Parigi è una delle mete europee più visitate. Ciò che rende questa metropoli una delle destinazioni turistiche più apprezzate è da ricercarsi nella magica atmosfera che regna tra i suoi arrondissements e nella presenza di decine di monumenti ed edifici storici di valore storico e artistico inestimabile. Se per le vostre vacanze, sognate la Francia e avete intenzione di rifarvi gli occhi con questa che, per molti, è la città più bella al mondo, vi presentiamo una lista dei luoghi da non perdere per nessuna ragione.  (more…)

Alla scoperta di Nizza

Nizza: alla scoperta del diamante della Costa Azzurra

Situata sulle rive del mar Mediterraneo, Nizza è il diamante della Costa Azzurra, incastonato in un territorio a metà tra il mare e la montagna, a simboleggiare un’area ricca di contrasti e di diversità. Un panorama mozzafiato e un entro terra da sogno, accompagneranno il visitatore nel suo viaggio sulla Costa Azzurra. Andiamo pertanto alla scoperta di questa gradevole località, cercando di riassumere sinteticamente cosa si possa vedere, in che modo arrivare e cosa sapere prima di partire per questa splendida destinazione! (more…)

Dieci buone ragioni per decidere di trasferirsi in Francia

Trasferirsi in Francia

Trasferirsi in Francia : dieci buone ragioni

Italiani e francesi difficilmente vanno d’accordo e, molto probabilmente, vi sarà anche capitato di conoscere i cosiddetti francesi altezzosi e arroganti tipici da stereotipo ma, se siete alla ricerca di un paese in cui vivere, non troppo lontano dall’Italia sia a livello geografico che culturale, allora noi vi diamo dieci buone ragioni per decidere di cambiare vita e trasferirsi in Francia.

(more…)

Trovare lavoro in una città del Nord europa

Trovare lavoro in una città del Nord Europa

Berna, Parigi, Berlino, sono solo tre delle principali capitali nordiche europee, dove è ancora possibile trovare un’occupazione lavorativa, nonostante la crisi economica mondiale. Ovviamente il consiglio da seguire in ogni trasferimento per trovare lavoro all’estero è sempre lo stesso: è assolutamente necessario possedere una buona conoscenza della lingua del Paese ospitante, per avere così maggiori possibilità di riuscita. (more…)

Cambiare vita in Francia: Parigi, capitale della moda

vivere a parigi

Vivere a Parigi, la “città delle mille luci”

Parigi, la “città delle mille luci”, capitale della moda, è una delle più grandi e popolate capitali europee. Divisa in 20 arrondissements, la città è abitata da 2,2 milioni di persone, mentre 12 sono invece i milioni di persone che vivono nell’area metropolitana immediatamente periferica.

Parigi deve il suo nome all’insediamento gallo-celta dei Parisii – o perlomeno così si riferivano i Romani a questa popolazione che nel 52 a.C. si insediò sulla riva sinistra della Senna, in quello che oggi è il “Quartiere Latino” (5° arrondissement). I Romani rimasero a parigi fino al 500 d.C. circa, quando la città passò ai Carolingi, guidati da quello che è considerato il primo vero re di Francia: Clovis des Francs. Ai Carolingi si deve l’inizio dell’ espansione della città sulla riva opposta della Senna.

Nel Medioevo, soprattutto dopo la fondazione dell’Università della Sorbonne, Parigi divenne una delle capitali del sapere, ma fu solo dalle ceneri della Rivoluzione Francese che nacque la città moderna, luminosa ed aperta che conosciamo oggi.

Parigi è una città frenetica, che sembra non dormire mai, in cui gli eventi mondani, sportivi e sociali si susseguono tutto l’anno: dal torneo 6 Nazioni di rugby, alla settimana della moda in primavera, al torneo di tennis del Roland Garros in maggio agli eventi all’aperto (soprattutto nei giardini e nei parchi) che si susseguono con l’arrivo della bella stagione e che culminano con i festeggiamenti della “presa della Bastiglia” del 14 Luglio (festa nazionale). L’estate termina in musica a Parigi, con il Rock en Seine (festival pop internazionale), ed il Jazz à la Villette, festival di Jazz contemporaneo che richiama artisti da tutto il mondo. Con la settimana della moda autunnale e lo spettacolo della Nuit Blache (la notte bianca) il primo sabato di ottobre, Parigi si trasforma ed il sole estivo lascia il posto al calore di luci, candele ed atmosfere che ben presto sfociano nelle luci e celebrazioni natalizie.

Tutto questo senza nemmeno citare i monumenti ed i musei che arricchiscono quasi ogni angolo della città: dal Louvre, alla Tour Eiffel, dal Musée d’Orsay a quello di Picasso, dal cimitero di Père-Lachaise, a Les Invalides, Sacré Coeur, Mont Martre o Notre Dame.

Affittare un appartamento a Parigi con All Paris Apartments, ed acquistare in qualunque edicola “Paris Pratique par Arrondissement” (una splendida guida con il meglio dei singoli quartieri a soli 4,50 €), saranno i migliori modi di visitare questa città dagli (almeno) 20 volti, che ogni anno accoglie più di 45 milioni di turisti.