In pensione alle Canarie

Recentemente, alcuni media italiani hanno messo in evidenza che le Canarie stanno diventando sempre più il paradiso dei … pensionati! E pare proprio confermato anche dagli operatori immobiliari che hanno visto questa categoria di persone in aumento per la ricerca di beni in affitto e/o acquisto.

Tra i motivi principali? Sole, spiagge e mare tutto l’anno. Paesaggi esotici pur godendo di tutti i confort e i servizi di un paese occidentale, ovvero europeo. Ma ancor più appetibile deve essere il frutto che le Canarie raccolgono per aver firmato dei patti bilaterali con l’Italia, grazie ai quali:

  1. I pensionati che godono del regime INPS e sono residenti alle Canarie ricevono l’IVA al lordo dell’IRPF.
  2. Le tasse per i residenti sono molto più basse (grazie al regime REF).
  3. I servizi sanitari sono ottimi e di standard europei. Oltre al fatto che i cittadini dell’Unione possono farsi curare con la carta sanitaria europea.
  4. L’immobiliare è a buon mercato (vedi capitolo immobiliare).
  5. L’Ivie, fatti alcuni calcoli, non è particolarmente gravosa se, ad esempio, una coppia è in comunione di beni e ha un reddito che non supera i 100.000 euro annui.

Insomma, pare proprio che le Canarie accolgano i “nonni d’Italia” a braccia aperte!

Italiani alle Canarie

Il sito succitato è maggiormente rivolto a chi abbia in loco un progetto professionale. Abbastanza gettonato è anche http://vivereatenerife.blogspot.com.es. Qui, nella sezione “Italiani alle Canarie”, viene elencata una serie di contatti di connazionali che hanno trovato successo in quest’arcipelago che – lo sapevate? – ha dato il nome all’uccellino (domestico) più diffuso nel mondo: il canarino.

A cura di Paola Grieco

www.voglioviverecosi.com